Anche tu stai soffrendo l’aumento stratosferico dei prezzi di materie prime, energia e trasporti?
La brutta notizia è che non ci puoi fare niente, i prezzi li decide il mercato.
La buona notizia è che se ti organizzi per tempo è possibile mitigare enormemente il rischio legato alle oscillazioni di queste voci di costo.
Ne ho parlato con Luca Canepa, business advisor, mentor e presidente di FARO Club, organizzazione che si occupa di fornire alle aziende un rapporto completo sull’andamento dei mercati valutari e delle materie prime.
Ecco cosa aspettarti da questa puntata:
Coperture finanziare: chi le usa e perché
Fattori esterni da monitorare
Fattori interni per il successo di un progetto di copertura
Le coperture le possono usare anche le PMI?
Le coperture finanziarie sono sempre più necessarie per preservare i margini aziendali
Ultimamente sento tanti imprenditori che alla firma di un nuovo ordine si sentono più preoccupati che felici.
Perché negli ultimi mesi l’aumento dei costi è stato tale da erodere gran parte o tutti gli utili aziendali, mettendo in qualche caso a rischio la sopravvivenza aziendale.
Ma come fanno le grandi aziende a passare indenni questi momenti difficili?
Beh, ormai adottano tutte una politica di coperture finanziarie ben studiata, con interventi che vanno a coprire anche 24 o addirittura 36 mesi di fabbisogno.
Grazie a questo strumento possono dormire sonni relativamente tranquilli, sapendo che ciò che esce dalla porta, rientrerà dalla finestra e potendosi quindi concentrare su quello che conta veramente nel business: aggiungere valore.
Ma le coperture finanziarie sono davvero accessibili solo alle grandi aziende?
Grazie al suo osservatorio privilegiato attraverso cui può osservare e supportare tantissime aziende di ogni dimensione, Luca ci racconta come anche una PMI può gestire il rischio materie prime efficacemente.
In questo episodio scoprirai gli elementi che devi impostare per poter mettere al sicuro la tua azienda dalla volatilità dei mercati e poterti così concentrare sulle attività che generano più valore.
Buon ascolto.
Dopo l’ascolto, crea più valore
Conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, oppure pensi che possa essere utile alla tua rete di contatti?
Se pensi che ti abbia dato valore, condividila: in questo modo aiuterai loro e contribuirai alla crescita di questo progetto. (Se scegli la via dei social non dimenticarti di taggarmi, così potrò ringraziarti di persona!)
Contatta lo speaker
Hike Up Conversations è anche un modo per fare rete. Se vuoi metterti in contatto con Luca Canepa, il nostro speaker di oggi, lo trovi qui
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/lucacanepa/
Sito web: https://www.faroclub.com/
Email: luca.canepa@faroclub.com
____________________________________________
TI INTERESSANO GLI SPUNTI CHE TROVI IN QUESTO PODCAST?
Allora probabilmente ti interessa anche Hike Up CEO Roundtable, un programma di incontri in cui un piccolo numero di imprenditori e amministratori delegati di PMI italiane si incontra per supportarsi a vicenda e scambiarsi informazioni, competenze ed esperienze. 👇
---
Mettiamoci in contatto su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/raffaelecontino/
---
Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights: