Dipendenti, clienti, fornitori, azionisti, media… quanto tieni conto delle loro aspettative nelle decisioni che prendi per mandare avanti la tua azienda? Gli Stakeholder, i “portatori di interessi”, sono un elemento importante di cui tener conto, e quando un’azienda se ne occupa la differenza si vede. Nella puntata di oggi la nostra ospite è Alessandra Fornasiero, Fondatrice e Managing Director di CSR Value, società che si occupa di consulenza strategica in materia di sostenibilità e ESG. Con lei parliamo di come coinvolgere i nostri Stakeholder, con idee e spunti pratici dedicati in particolare alle PMI. Ecco cosa aspettarti da questa puntata:
Cosa significa “stakeholder engagement” e perché è importante
Le principali direttrici su cui lavorare
Come coinvolgere i dipendenti
Comunicare con tutti gli stakeholder
Coinvolgimento degli stakeholder e strumenti digitali
Mi interessano le tue idee
Hai sempre questioni più importanti di cui occuparti, difficilmente puoi vedere tutto ed essere dappertutto: ecco perché gli occhi e le idee dei tuoi Stakeholder sono importanti.
Persone che condividono con te l’interesse nell’azienda e la vedono da punti di osservazione diversi rispetto a quelli della dirigenza. Da dipendenti, o da fornitori ad esempio o, perché no, da potenziali clienti.
Avere un ventaglio di idee e opinioni, provenienti da diversi punti di vista interni ed esterni all’azienda, fa la differenza.
Porta idee ed evita anche errori.
Da dove iniziare? Iniziando a farlo
In aziende strutturate la mappatura degli Stakeholder più interessanti, l’ascolto e la raccolta delle idee spesso hanno una struttura definita e sono gestiti come un vero processo.
Nelle aziende più piccole il processo può essere meno definito ma essere comunque altrettanto efficace grazie proprio alle dimensioni più contenute.
In tutti i casi, raccogliere queste informazioni è importante e può fare la differenza nei risultati delle decisioni che vengono prese.
Spesso attorno a noi c’è molto “rumore” e ascoltare le voci davvero utili e interessanti può non essere così scontato.
In questo episodio Alessandra ci dà proprio alcuni spunti pratici per coinvolgere i nostri Stakeholder e stimolare il loro contributo di idee.
Dopo l’ascolto, crea più valore
Conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, oppure pensi che possa essere utile alla tua rete di contatti?
Se pensi che ti abbia dato valore, condividila: in questo modo aiuterai loro e contribuirai alla crescita di questo progetto. (se scegli la via dei social non dimenticarti di taggarmi, così potrò ringraziarti di persona!)
Contatta lo speaker
Hike Up Conversations è anche un modo per fare rete. Se vuoi metterti in contatto con Alessandra Fornasiero, il nostro speaker di oggi, lo trovi qui:
Profilo LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/alessandrafornasiero/
email: fornasiero.a@csrvalue.it
Non perderti i prossimi episodi
Per non perdere i prossimi episodi e per ricevere le risorse e gli spunti che condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights, la newsletter di Hike Up Consulting al seguente link: https://www.hikeupconsulting.com/iscrizione
Oppure seguimi su LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/raffaelecontino/
---
Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights: