top of page

075 - Cost accounting e reporting con Simone Verza




Tutte le aziende, in qualche modo, hanno bisogno di conoscere i costi, di mettere in luce eventuali punti di inefficienza o sprechi all’interno dei processi.


Tutte le aziende, in qualche modo, tentano di farlo.


La differenza nei risultati la fa il metodo, ma fortunatamente non c’è bisogno di inventarsi nulla di nuovo: il Cost accounting è una disciplina che ci aiuta proprio in questo e che non è, come spesso si pensa, appannaggio esclusivo delle grandi realtà aziendali.


Un buon sistema di cost accounting e di reporting è un ottimo investimento anche per aziende molto piccole, che spesso si ripaga in pochissimo tempo perché è in grado di mettere subito a nudo sacche di inefficienza e di spreco.


Il nostro ospite di oggi è Simone Verza, Formatore, Consulente e Coach freelance specializzato in controllo di gestione e reporting. Con lui parleremo appunto di cost accounting, cercando di calare la sua esperienza all’interno delle PMI, che talvolta hanno un approccio superficiale a questa disciplina e non riescono a intravedere appieno i benefici che può portare.

Ecco cosa aspettarti da questa puntata:

  • Funzioni principali del cost accounting all’interno di un’azienda produttiva;

  • Metodi di cost accounting più comuni;

  • Errori tipici e aree di miglioramento;

  • Caratteristiche di un buon sistema di reporting;

  • Controller: cosa fa e quanto è indispensabile?


 

Numeri chiari, amicizia lunga


Quante volte nel prendere una decisione avresti bisogno di conoscere i costi, ma ti ritrovi sempre con dei dati mancanti, o non chiari, o magari ci vuole troppo tempo a reperire le informazioni?


Un buon metodo di cost accounting e reporting serve proprio ad avere a disposizione i dati che servono, con efficacia e tempestività.


Un processo ben strutturato


Con Simone Verza in questa puntata cercheremo di raccontare come si imposta un processo di cost accounting ben strutturato, con la speranza di ispirare chi non lo ha ancora implementato e di aiutare a migliorare tutti gli altri.



Dopo l’ascolto, crea più valore


Conosci qualcuno a cui può interessare questa puntata, oppure pensi che possa essere utile alla tua rete di contatti?


Se pensi che ti abbia dato valore, condividila: in questo modo aiuterai loro e contribuirai alla crescita di questo progetto. (se scegli la via dei social non dimenticarti di taggarmi, così potrò ringraziarti di persona!)


Contatta lo speaker


Hike Up Conversations è anche un modo per fare rete. Se vuoi metterti in contatto con Simone Verza, il nostro speaker di oggi, lo trovi qui:


Sito web: simoneverza.it


Il controller risponde





Non perderti i prossimi episodi


Per non perdere i prossimi episodi e per ricevere le risorse e gli spunti che condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights, la newsletter di Hike Up Consulting al seguente link: https://www.hikeupconsulting.com/iscrizione




---


Per non perdere le prossime puntate e ricevere le risorse e gli spunti che di tanto in tanto condivido con il mio network, iscriviti ad Hike Up Insights:



Comentarios


bottom of page